Chi sono

Mi chiamo Cristina Lama e sono una Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il numero 9432.

Nel 2015 mi sono laureata presso l’Istituto affiliato “Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione San Giovanni Bosco” dell’Università Pontificia Salesiana di Roma in Scienze e Tecniche psicologiche.

Successivamente, nel dicembre 2018, ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale presso l’Università degli Studi di Parma. Il corso mi ha permesso un consolidamento ed approfondimento delle conoscenze teoriche nelle discipline psicologiche, unitamente ad una adeguata formazione relativa agli strumenti della metodologia della ricerca e dell’intervento, nonché alla formulazione di interventi di presa in carico delle problematiche di ordine emotivo, relazionale, sociale e di promozione delle risorse nell’adulto e nel giovane adulto.

La mia formazione sul campo in ambito clinico e sociale è iniziata, dapprima, con lo svolgimento del tirocinio curriculare presso la Casa di Reclusione di Massa; dopodiché, ho avuto la possibilità di svolgere il mio tirocinio post-lauream presso il Dipartimento di Salute Mentale Adulti (UFSMA) di Massa, che mi ha dato la possibilità di partecipare ed assistere ad attività di accoglienza e valutazione della domanda, attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi psichici, nonché ad attività di gruppo con giovani adulti.

Al termine del mio percorso ho sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università La Sapienza di Roma ed ho effettuato l’iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi della Toscana.

Attualmente svolgo la libera professione come Psicologa clinica presso il mio studio privato sito in Massa e collaboro con altri colleghi sempre in ambito clinico.

© Cristina Lama 2021